Da recenti statistiche emerge che il 61% delle transazioni inizia online e che il 76% degli acquirenti compra sui siti e-commerce almeno una volta al mese.
Per un’azienda di prodotto, un sito e-commerce non è solo questione di brand, ma anche di opportunità e ci sono caratteristiche indispensabili che deve includere, come la usability, la stabilità e la praticità.
Ottimizzati per qualsiasi device. Adattati perfettamente ai supporti come tablet e smartphone di varie marche e modelli. Un sito non navigabile da smartphone è un sito penalizzato sia da Google che dagli utenti.
Rispettano tutti i protocolli di sicurezza vigenti.
Basati su WordPress, la piattaforma CMS più potente e amata dagli utenti e da Google o su altri sistemi aperti come Woocommerce, Prestashop, Magento, Shopify che permettono di avere un sito aperto, implementabile, aggiornabile e… nelle mani del cliente che è libero di intervenire nel suo sito, senza dipendere per forza dalla nostra agenzia.
La scelta dei temi e dell’interfaccia grafica dei siti e-commerce nasce sempre dalle necessità del cliente e dalle sue preferenze. La personalizzazione del sito segue l’immagine del brand e la sua brand identity, ma soprattutto la funzionalità del percorso di transazione
Seguiamo protocolli di aggiornamento regolari per tenere il sito sempre al sicuro e aggiornato
Anche nei livelli invisibili ai visitatori, compiamo azioni di ottimizzazione per i motori di ricerca; ogni URL, immagine, call to action, snippet e tag vengono ottimizzati secondo una precisa strategia SEO per garantire visibilità nei principali motori di ricerca
L’alberatura e i percorsi di navigazione sono generati a monte, verificati e testati per consentire piacevolezza, facilità e praticità di navigazione.
È fondamentale avere il polso delle dinamiche di un e-commerce; monitorare accessi e comportamenti degli utenti genera statistiche fondamentali all’ottimizzazione del sito stesso
Tutti i contenuti testuali vengono realizzati da SEO Copywriter e nascono ad hoc per il sito dopo le varie fasi di brief, interviste e raccolta dei materiali. Ogni testo è scritto per essere gradito sia dagli utenti che dai motori di ricerca.
Sotto il primo strato di gradevolezza estetica e prontezza di navigazione, ci sono numerosi aspetti che non vanno tralasciati, come:
A seconda delle finalità del sito, verrà scelta insieme la piattaforma migliore.
Mentre il nostro comparto IT si occupa della gestione hosting, integrazioni e aggiornamenti dei siti e-commerce, la parte creativa studia il layout, la moodboard, il tema da sviluppare, i percorsi di navigazione e la User Experience.
A seguito del brief dedicato al progetto, viene prodotta un’alberatura, lo scheletro del sito con le voci di menu, a partire dal quale si andrà a realizzare l’intero sito.
Dopo le varie fasi intermedie di lavorazione, a seguito delle approvazioni da parte del cliente, il sito viene ottimizzato e testato prima di andare on-line.
I siti e-commerce devono essere aggiornati. Per questo ci occupiamo con costanza di tutti i siti e-commerce dei clienti nel tempo, con sessioni di aggiornamento e implementazioni successive, ma anche con contributi formativi che permettono al cliente, dove richiesto, di prendersi personalmente cura di alcune parti del sito, come il blog o la gestione magazzino integrato.