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L'INFLUENCER MARKETING SECONDO BQUADRO

Bastano poche parole per cambiare per sempre la vita di un individuo. Persuadere, suggestionare, convicere. Influenzare

Se hai un messaggio da comunicare, gli influencer sono i tuoi messaggeri. Se il tuo brand necessità di visibilità, notorietà e autorevolezza sui social, preparati a scoprire come content creator, esperti del settore e personalità note sono in grado di muovere milioni di utenti. 

 

Abbiamo implementato il servizio di Influencer Marketing perché conosciamo bene le sue potenzialità. Sappiamo dove e in che modo inserire questa attività in una strategia di marketing volta alla brand awareness, alla crescita dei volumi di vendita, alla sensibilizzazione del pubblico digitale. Valorizziamo la figura dell’influencer applicando criteri di selezione e scouting frutto di specializzazione ed esperienza, volti alla ricerca della più perfetta congruenza tra obiettivi del brand e natura del creator stesso. 

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Influencer Marketing: funziona?

L’influencer marketing è una strategia di marketing digitale in cui aziende e influencer collaborano per promuovere prodotti o servizi attraverso contenuti autentici e coinvolgenti su social media e altre piattaforme online. Questa strategia si basa sulla straordinaria capacità degli influencer di fidelizzare, coinvolgere e condizionare il proprio bacino di follower. 

 

In seguito alla profilazione, allo scouting e alla scelta dell’influencer più adatto alla natura del business e agli obiettivi da perseguire, è fondamentale stabilire un piano di collaborazione. Definiamo in questa fase la creazione di contenuti specifici, che devono risultare autentici, coinvolgenti e tanto efficaci quanto in linea con l’identità e i valori dell’influencer. 

 

La tipologia di contenuti è vastissima: recensioni, percorsi di miglioramento, tutorial, unboxing, domande o feedback relativi al prodotto, al servizio o all’esperienza promossi. Segue una fase di monitoraggio e analisi: stabiliamo a priori delle metriche – come engagement, aumento dei follower, traffico sul sito web o vendite – per valutare l’efficacia della campagna di influencer marketing e guidare le strategie future. 

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Come scegliamo l'influencer perfetto?

Tutto parte dalla definizione di una nicchia. Di un influencer, non conta soltanto il numero di follower, quanto piuttosto la sua capacità di coinvolgere persone. Si analizza quindi attitudine, modi di esporsi e specificità del target coinvolto. Di ogni Influencer verifichiamo con grande scrupolo la veridicità dei numeri dichiarati, valutiamo le interazioni e le azioni per essere certi che siano adatti al cliente.

 

Nella scelta dell’influencer perfetto consideriamo: 

  • realtà e sincerità nella condivisione dei contenuti;
  • affinità con il pubblico di riferimento;
  • insight di coinvolgimento e interazione;
  • qualità dei contenuti;
  • credibilità e autorità;
  • affinità con i valori del marchio;
  • dimensione del pubblico;
  • multicanalità sulle diverse piattaforme;
  • professionalità e collaborazione;
  • misurabilità dei risultati. 

Influencer Marketing: la precisione scientifica di Bquadro Agency

Dopo la selezione e l’analisi, la rosa degli influencer candidati viene sottoposta al cliente. Organizziamo incontri mirati per predisporre in anticipo ogni elemento della strategia di comunicazione condivisa. 

 

Successivamente ci occupiamo di definire proforma e operatività: script dei messaggi, formati e numero post, reel, gif, video, story.  Niente è lasciato al caso e ogni dettaglio viene definito con accordi personali in modo che il messaggio della campagna di Influencer marketing sia coordinato, di impatto e performante.

 

Ogni azione viene misurata e tracciata in modo da restituire al cliente la precisa misura dell’esito di questa performante azione di marketing.

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