GRAPHIC

DESIGN

Graphic Design: creatività al servizio del business: grafica social, grafica brand, concept creativi e campagne pubblicitarie.

 

Il grande designer creativo sa orientare i gusti del pubblico. Sa proporre soluzioni che il pubblico non si aspetta. Sa creare percezioni positive che inizialmente al pubblico non sono note, e non vi sono ricerche di mercato che avrebbero saputo individuare.” Andrea Pininfarina

graphic-design-studio-grafico-agenzia-di-comunicazione-e-pubblicità-brescia-bquadro-agency

Il Graphic design è la progettazione grafica di ogni cosa che permette di veicolare pensieri e parole e trasformarli in loghi, marchi, manifesti, brochure, identità visiva, segnaletica, siti web, composizione tipografica ed editoriale, packaging e confezione di prodotto.

 

Il progetto grafico è un linguaggio visivo che descrive un concetto o un’idea spesso molto più efficacemente delle parole.

Permette di generare memorabilità, attirare l’attenzione in ogni momento e circostanza utilizzando la “funzionalità della bellezza”. Il graphic design unito ad un concept permette quindi di non annoiare e di non passare mai inosservato.

agenzia-grafica-e-pubblicita-bquadro-agency-brescia

01

CONCEPT CREATIVI

Un design grafico deve essere studiato strategicamente in ogni sua forma e caratteristica; il tutto deve essere pianificato nei minimi dettagli, senza dare spazio all’improvvisazione.

 

Il concept creativo è strettamente collegato alle altre forme di comunicazione (Copywriting, Brand identity e marketing offline e online) e deve essere coerente con ognuno di essi.

I concept creativi creano una USP e aumentano le Reason to Believe: un’immagine aziendale curata e esteticamente accattivante genera fiducia.

 

I concept creativi hanno una connessione diretta con il Branding ed il Copywriting e sono l’idea che sta alla base di una campagna di comunicazione (pubblicitaria, redazionale, di cartellonistica) in linea con gli obiettivi aziendali.

Ad esempio per il lancio di un nuovo prodotto o di un sito internet, il concept creativo anticipa e va di pari passo, su ogni canale possibile e utile ad accrescere il numero di contatti e di futuri clienti.

 

I Graphic Designer di Bquadro Agency realizzano campagne pubblicitarie e servizi fotografici che danno voce e corpo a tutte le comunicazioni e novità della tua azienda.

Sia per quanto riguarda le campagne pubblicitarie tradizionali offline, che per quelle online, amplificate attraverso i Social Media.

02

MOODBOARD

La moodboard è una narrazione visiva che serve per la definizione di ogni progetto di comunicazione che ha una declinazione grafica.

 

I Graphic Designer creano una serie di collage visivi per aiutare nella scelta che sostiene tutte le rappresentazioni grafiche del brand: identità visiva, template grafici, progetti creativi per social media, template per sito web, per racchiudere e rappresentare al meglio il concept.

 

Le moodboard vengono sottoposte all’attenzione dei soggetti decisionali che saranno invitati a scegliere fra diverse combinazioni di opzioni che rappresentano visivamente sensazioni, idee e visioni rispetto al progetto da realizzare e all’identità che dovrà assumere il brand.

 

La scelta di un visual che porti con sé i valori aziendali è fondamentale per creare nell’immaginario del pubblico un’identità forte e riconoscibile.

 

Un’immagine univoca, memorabile è il volto con cui l’azienda si presenta al mondo; è importante che non sia frammentata ma omogenea, capillare e trasversale a tutti i materiali online e offline riferiti al brand.

studio-immagine-coordinata-per-azienda-logo-bquadro-agency-agenzia-di-comunicazione-e-marketing-di-brescia
realizzazione-campagne-pubblicitarie-bquadro-agency-agenzia-di-pubblicita-e-marketing-a-brescia

03

CAMPAGNE DI IMMAGINE

I concept creativi distinguono una campagna pubblicitaria vincente da una mediocre.

La chiave per aiutarvi ad emergere è avere una solida strategia di marketing affiancata ad un concept creativo coordinato e coerente.

 

Si parla non solo delle declinazioni grafiche online, ma anche di cartelloni pubblicitari, cartonati e corner box per i punti vendita fisici.

Tutto deve farti risaltare in ogni canale rispetto ai competitor.

 

Dopo aver assimilato il Brief con il cliente, favoriamo l’ispirazione attraverso il brainstorming di team dove vengono espresse le prime idee che verranno distillate fino a entrare comodamente e in maniera convincente in una Moodboard


Il concept è la base della proposta creativa che unisce l’analisi ai valori emozionali.

Composto di elementi grafici, immagini, payoff, bodycopy, headline e keywords rappresenta tutta la parte visuale di un progetto, quella più impattante.

 

Quando il concept funziona, non ha bisogno di essere spiegato.

 

Graphic Design Bquadro: la comunicazione visiva che funziona su ogni lato.

Feed di Instagram, piani editoriali per social, stories... sono solo alcuni aspetti in cui la grafica è al servizio dei vostri social.

 Logo, Immagine coordinata, packaging... la creatività al servizio del brand, per creare la vostra identità unica e irripetibile.

Pronti per il contatto?

Pronti a espandere la vostra comunicazione?

TAG

GLOSSARIO