BRAND

IDENTITY

brand-identity-e-studio-immagine-coordinata-per-aziende-by-bquadro-agency-agenzia-di-comunicazione-e-marketing-brescia

Essere ambasciatori della tua immagine, dei tuoi valori, è un compito di responsabilità, di strategia di marketing e di cuore, del tuo e del nostro di Bquadro Agency.

Il Branding è un percorso condiviso tra noi e voi, in cui la partita si decide giocando insieme, trovando le dinamiche e la filosofia che genera ogni passaggio. 

 

Perché la Brand Identity è importante per ogni tipo di azienda?

Si pensa spesso che fare branding sia un’attività riservata soltanto alle grandi aziende che hanno a disposizione un budget medio-alto per il marketing e la comunicazione

Le piccole imprese invece adottano un approccio strettamente focalizzato sul prodotto e sul servizio (miglioramenti della qualità o introduzione di innovazioni) che prima o poi vengono superate o copiate dalla concorrenza (competitor).

Il risultato è quindi vano, perché il cliente non riconosce la differenza tra un prodotto ed un altro e tende ad effettuare un acquisto basandosi esclusivamente sulla qualità/prezzo.

 

Occuparsi della propria Brand Identity significa creare un valore smisurato per distinguere il proprio prodotto, servizio o attività da tutti i competitor diretti ed indiretti.

Per creare una Brand Identity coi fiocchi è fondamentale essere consapevoli di ciò che si vuole trasmettere, del proprio carattere e del proprio aspetto esteriore.

 

Come l’essere umano, le aziende devono sapere chi sono e come si vogliono interfacciare agli altri (Brand Personality).

Ogni squadra deve avere un’anima unica, proprio come ogni azienda, con le sue persone, le sue linee di business e le sua mission e vision aziendali

Deve essere tutto condiviso ed in equilibrio perfetto.

Raccontare a tutti la propria realtà irripetibile, attraverso un’immagine coerente e distintiva, è una delle nostre sfide preferite. 

Per imprimersi nella storia bisogna diventare unici, memorabili e portatori sani di valori condivisibili.

logo-cosmico-bquadro-agency-communication-lab-agenzia-di-marketing-e-gestione-social

01

BRAND NAMING - COME TI CHIAMI?

Brand Identity significa anche Brand naming.

Per una perfetta strategia di Brand naming vanno presi in considerazione i fattori riguardanti la personalità del brand, il carattere della marca e l’immagine che non deve variare in base a trend momentanei o a mode poco durature.

 

Tramite il Brand naming, Bquadro Agency, racconterà una vera e propria storia per trasmettere emozioni, valori e autenticità, con gli strumenti chiave di un’agenzia creativa come la nostra: brainstorming, mappe mentali, chiavi di ricerca, idee, concept e analisi mercato e competitor.

 

Gli obiettivi principali sono quelli di renderti riconoscibile, unico e memorabile studiando le tue caratteristiche, elevando i tuoi tratti alla massima potenza per permetterti di distinguerti dalla massa.

Per creare una Brand awareness TOP OF MIND è importante che il nome riesca a evocare i valori del brand.

Per far sì che i consumatori ti conoscano e si rivolgano a te, bisogna utilizzare un nome facilmente reperibile nelle ricerche di internet e che non sia troppo elaborato (massimo due o tre parole facilmente pronunciabili): parole semplici ma d’effetto.

Infine, ovviamente, bisogna assicurarsi che il nome scelto non sia già esistente ed utilizzato.

Bquadro Agency consulta tutti i database dei brevetti e dei marchi per evitare spiacevoli inconvenienti e anche per quanto riguarda i siti web e e-commerce verificherà attraverso dei tool appositi l’effettiva disponibilità dei domini online.

Ovviamente con il solido supporto di base di una strategia di comunicazione e marketing orientata a massimizzare la tua Brand Identity e la penetrazione del tuo Brand sul mercato.

02

LOGO

Il Logo è la punta dell’iceberg più evidente di un progetto di Brand Identity.

Un nome ad alto grado di impatto deve essere accompagnato dalla creazione di un logo aziendale alla sua altezza.

Bisogna saper trasmettere sia a livello auditivo che visivo la propria realtà.

Realizzare un logo pertinente e vincente è un lavoro che collega discipline diverse: studi di design, web design uniti a lettering, studio dei colori e psicologia del marketing e della percezione. 

Bquadro Agency trova sempre la soluzione migliore per la tua azienda permettendoti di incrementare la tua visibilità ed essere riconoscibile anche con un solo simbolo.   

Insieme alla creazione del logo del brand, il payoff sarà fondamentale.

Il Payoff o Headline è la scritta in piccolo che accompagna il logo o pittogramma; incarna il valore principale o il core business aziendale.

Una frase, uno slogan o un messaggio importante per trasmettere a pieno e per esaltare la tua Brand Identity e la tua realtà aziendale.

 

Restyling logo

Noi di Bquadro Agency ci occupiamo anche di Restyling capaci di portare rinnovamento, esaltando senza stravolgere l’immagine aziendale.

Sappiamo creare loghi che custodiscono la riconoscibilità ma in versione più attraente e aggiornata. 

 

A volte Brand Identity significa anche riformulare senza rivoluzioni per dare continuità all’immagine aziendale.

logo-bquadro-agency-agenzia-di-comunicazione-e-marketing-brescia
studio-immagine-coordinata-per-azienda-logo-bquadro-agency-agenzia-di-comunicazione-e-marketing-di-brescia

03

IMMAGINE COORDINATA

L’immagine coordinata fa parte della comunicazione visiva e comprende:

Logo aziendale, carta intestata, buste, biglietti da visita, packaging, brochure, company profile, press kit, divise, gadget, insegne, payoff, banner.

 

Le scelte di font, colori e stili vengono rielaborate da Bquadro Agency per creare l’immagine coordinata che il tuo Brand merita.

L’immagine coordinata trasmette un’immagine aziendale consapevole e coerente in tutte le sue forme di comunicazione; le scelte stilistiche vengono declinate in tutte le espressioni visuali dell’azienda, sia esterne che interne.

Tutto dovrà essere coerente compresi i colori, il mood, lo stile, il Tov e le forme.

Un’ultima cosa: la vostra immagine coordinata deve essere fuori dal tempo, per poter funzionare anche a distanza di anni.

 

Lo studio per l’immagine coordinata sarà fondamentale per l’online sia per i punti vendita fisici dopo un accurato studio di rebranding o restyling del logo e dei colori del marchio.

 

Bquadro Agency ti aiuterà nella creazione di un logo e dell’immagine coordinata trovando la soluzione più completa e adatta alle tue esigenze.

04

COMPANY PROFILE, BROCHURE, FLYER

Il Company Profile rappresenta in maniera chiara gli obiettivi aziendali, l’identità aziendale e la filosofia che muove ogni progetto. Un elemento assolutamente indispensabile per il tuo business e per comunicare sia online che offline.

 

Dal piccolo flyer al corposo company profile digitale o cartaceo, il brand deve centrare l’obiettivo di comunicare in maniera ugualmente efficace il messaggio.

 

Bisogna quindi identificare il proprio target di riferimento a cui raccontare la storia, la mission e la vision dell’azienda.

 

Bquadro Agency può creare un Company Profile efficace, ma anche un biglietto da visita, un flyer, una brochure o un press kit, affidandosi all’utilizzo di layout ben studiati e di impatto.

 

Realizziamo prodotti per la comunicazione che non passano inosservati e che portano un pubblico sempre più ampi e in target aa avvicinarsi al tuo lavoro e a fidarsi di te, emergendo nel mercato e tra i competitor.

creazione-company-profile-bquadro-agency-agenzia-di-comunicazione-a-brescia
grafica-e-pubblicità-per-packaging-a-brescia

05

PACKAGING & POP

 “Se un packaging è bello e curato, significa che c’è attenzione da parte dell’azienda al prodotto che produce; il packaging ti racconta la storia del prodotto che contiene ma soprattutto è una dichiarazione d’amore per il cliente”

 

Un packaging innovativo aiuta a farti amare dal tuo pubblico e a fidelizzare i clienti. Con uno studio accurato di design e praticità, tenendo conto del concetto dell’immagine coordinata, rappresenterà al meglio la vostra professionalità aziendale e la cura del dettaglio.

La confezione è già il prodotto insieme al Corner Box e al suo cartonato. Lo annuncia, lo contiene e parla alle persone in suo nome. 

È l’involucro che viene scelto sullo scaffale prima ancora del suo contenuto.

Per questo è indispensabile progettarlo in ogni suo dettaglio a partire dal materiale scelto, dallo studio degli spazi tridimensionali fino alla cura dell’ultimo carattere stampato piccolo nell’angolo nascosto.

 

P.O.P.  (Point of Purchase – punto di acquisto)

Il POP comprende tutto il mondo degli espositori: insegne, vetrofanie, box pallet e in genere tutto il materiale utilizzato per attirare il cliente nel punto vendita fisico.

Questi punti devono saper comunicare e promuovere il Brand al primo impatto visivo.

06

PRESS KIT

Il press kit racchiude l’essenza della tua azienda, le sue finalità, obiettivi (VISION E MISSION aziendale) e caratteristiche attraverso uno o più documenti composti da testi, visual, immagini e infografiche creati da Bquadro Agency.

 

Utile per qualsiasi consultazione interna ed esterna dell’immagine aziendale, il press kit rappresenta un organismo coordinato e coerente e comunica a terzi: biografia, storia, prodotti e servizi di punta e info utili.

Un vero e proprio condensato dell’essenza della tua realtà, una presentazione efficace col dono della sintesi.

realizzazione-press-kit-per-aziende
TOV-tone-of-voice-identità-verbale-per-aziende-by-bquadro-agency-agenzia-di-comunicazione-e-marketing-brescia

07

IDENTITÀ VERBALE E TOV

Il Tono di Voce (TOV) non è solo il modo in cui un’azienda sceglie di parlare al suo pubblico, è prima di tutto la scelta di un’identità univoca con una voce e un carattere ben definito.

Ogni parola detta ha una strategia di marketing di Bquadro Agency ben studiata al suo interno per riuscire a captare gli interessi del tuo target e creare nuovi bisogni.

 

Prima di identificare la voce è necessario avere ben presente il proprio target, gli obiettivi e quale sia il miglior “carattere” per entrare in comunicazione con le persone che ci interessa raggiungere (Buyer Personas).

 

Una volta definita l’identità verbale, tutti i materiali dovranno essere “accordati” al suono del Tone-of-voice che simbolicamente rappresenta l’azienda, sia che parli internamente a dipendenti e collaboratori, sia che parli esternamente a clienti, fornitori e grande pubblico.

 

Non da meno sarà fondamentale stabilire un tone of voice durante la creazione del sito web e della comunicazione tramite Social media.

Pronti per il contatto?

Pronti a espandere la vostra comunicazione?

TAG

GLOSSARIO