SHOOTING & VIDEOMAKING
Scatta, Scatena, Swoosh!

shooting fotografico bquadro

Promessa e desiderio.

Questi sono i due obiettivi della pubblicità: le grandi promesse che attraggono l’attenzione e che mettono in moto la macchina del desiderio.

Come si attiva questo meccanismo in un’epoca di sovrastimolazione pubblicitaria multi canale?

Il predominio dell’immagine nella cultura contemporanea ci spinge a prestare sempre più attenzione al visual che accompagna o racconta un brand o una campagna pubblicitaria.

Non esistono praticamente realtà che possano fare a meno di una presenza tangibile sul mercato; la comunicazione è fatta anche di immagini che rappresentano i valori e gli obiettivi di un’azienda.

 

Sbagliare l’immagine pubblica è come fare le smorfie dal finestrino al cliente che vogliamo conquistare. Non funziona e sottrae attendibilità e stima.

Ci vuole un’immagine coerente, gradevole e di impatto che sappia amplificare i tuoi messaggi e coinvolgere il tuo pubblico.

 

Cosa ci vuole per creare l’immagine perfetta?

Ci vogliono macchine super professionali con obiettivi e impianti luce pazzeschi… Certo, questo aiuta sicuramente, ma prima di tutto servono un’idea, un concetto creativo e un team in grado di realizzarla.

 

Uno dei punti di forza di Bquadro è quello di unire la creatività e le competenze di una agenzia di comunicazione alla progettualità di uno studio fotografico.

 

Le singole fasi del flusso della comunicazione vengono curate come un organismo armonico, a partire dalla programmazione fino al rilascio finale delle immagini.

 

Italian4Leg, noto brand di calze e collant del distretto dei calzifici mantovani, ci ha affidato la cura capillare della sua comunicazione. Per loro gestiamo le attività progettuali e operative dell’identità di marca, i canali e-commerce e i social network.

Questo particolare shooting ha messo in movimento tutta la struttura dell’agenzia in un lavoro prima di tutto di concetto in cui abbiamo raccolto, organizzato e nominato con cura tassonomica ogni prodotto secondo l’idea trasversale della campagna che avevamo in mente.

Contemporaneamente abbiamo identificato le location, studiando le luci, il set e gli scatti previsti.

Successivamente abbiamo identificato le modelle più adatte ad incarnare l’anima del brand che volevamo comunicare e progettato con molta accuratezza 2 giornate di riprese comprensive di cambi d’abito, look, make-up e spostamenti nei luoghi selezionati.

 

Sono stati 2 giorni di sforzo collettivo dinamico e produttivo a cui ciascuno ha contribuito, con grande attenzione e cura fin nei minimi dettagli.

Le immagini del backstage sono mute ma parlano di quanta passione mettiamo nel nostro lavoro come gruppo che ama i piani ben riusciti.

Piani americani, macro, figura intera, dettagli, ambientate, riprese aeree col drone, foto di gruppo. La conclusione dello shooting non è che una parte di questa fitta trama progettuale, elastica e vivace come i collant protagonisti delle fotografie.

 

Il seguito è accompagnato dal brusio laborioso della post-produzione delle immagini. Ciascuna di loro andrà ottimizzata e incaricata di prendere parte al grande disegno del progetto finale. Come singoli tasselli di un grande mosaico, ogni fotografia farà la sua parte e sarà deputata a compiere il destino di questa esclusiva campagna pubblicitaria.

 

Non lasciamo mai sole le immagini. Ancora una volta, tutto lo sforzo creativo delle nostre persone è teso a convertire singoli scatti in frammenti di un discorso più ampio, composto di testi, concetti, pay off, modulazione dei messaggi e dei formati.

Il culmine del processo è proprio quello di ricreare l’unità. Ogni servizio fotografico è solo una parte di un progetto che respira allargando il proprio orizzonte per ampliare gli obiettivi del cliente: notorietà, riconoscibilità, memorabilità, condivisione.

 

Bquadro Communication Lab è il partner che cambia la prospettiva della comunicazione e realizza lo scenario più espressivo e potente. 

La nostra unità di misura non è il numero di scatti, ma lo scatto in avanti dei numeri che raccontano il successo dei nostri clienti.

 

SCATTA – servizi fotografici | still life | fashion | riprese aeree drone | videomaking
SCATENA – concept creativi | gestione canali social | campagne pubblicitarie | piani editoriali
SWOOSH – è il rumore del vento quando tira forte, ma ricorda molto il suono del successo che cresce