Polí Beauty

BARBARA POLI

Case Study: Rebranding Polí, raddoppia il fatturato il marchio di cosmetica top di gamma della Dott.ssa Barbara Poli
 

I dati di fatturato, specialmente quando raddoppiano, fanno sempre piacere, ma non bastano a raccontare il successo di un intervento di rebranding così espressivo e capillare. 

Tutti i comparti di agenzia hanno partecipato a una staffetta durata alcuni mesi per dare solidità e voce alle varie esigenze, ai tempi ancora inespresse, del brand.

Da una storia di ascolto costante abbiamo tratto alcune direzioni da trasmettere attraverso azioni multicanale di comunicazione.

Il primo passo del restyling di logo, pay off e visual ci ha permesso di dare corpo alla filosofia della Dott.ssa Barbara Poli, la formulatrice che ha ideato il brand Polí.
Una volta definiti gli aspetti grafici, il Tov, il mood visivo e lo stile, abbiamo dato vita ad un organismo sinergico di comunicazione coerente e cross-mediale.

Le scelte iniziali hanno dovuto tenere conto di moltissimi aspetti poiché ogni decisione si rifletteva a cascata su ogni aspetto del marchio: dalle etichette, al sito, passando per i social.

Il nuovo sito e-commerce ha recepito alcuni aspetti del precedente ma ha rinnovato, secondo il mood scelto, i testi, la navigazione responsive e multi-device, e, ovviamente l’impatto visivo, con una scelta di texture e immagini ad effetto wow!

Le dinamiche dello stupore e al contempo l’accento sulla scientificità e le virtù delle sue formulazioni, hanno dato avvio ad un piano social brillante e ben concepito, capace di meravigliare ma anche di fare informazione seria e di promuovere i valori del brand. 

Il mondo della cosmetica infatti è occupato anche da player meno trasparenti. Grazie a campagne pubblicitarie appariscenti, talvolta promuovono prodotti che non risultano tanto efficaci quanto promesso.

Per diversificare la propria professionalità di formulatrice scientifica e per non rischiare di essere confusa con falsi esperti, la Dott.ssa Poli aveva la necessità di costruire per sé e per le sue creazioni una nicchia distintiva e cristallina. 

Ogni messaggio e prodotto è spiegato, raccontato e avvalorato da test scientifici dimostrabili. 

Alla nostra agenzia è toccato il delicato ma stimolante compito di costruire un racconto coeso, un’impalcatura della fiducia in grado di orientare il visitatore, generare consenso e fedeltà ad un brand riconosciuto come credibile e autorevole.

I risultati in termini di fatturato sono testimoni di questa idea di fondo, senza la quale ogni forma di promozione e marketing si rivela priva di fondamenta durevoli. 

Spesso vengono generate campagne di advertising che portano risultati soltanto nel periodo in cui sono “accese”. La vera differenza la fa la percezione del brand per cui si studia la promozione.
Anche se è la strada più lunga e non priva di asperità, la via migliore e dai risultati più duraturi, è sicuramente la costruzione dell’identità di brand. Nel momento in cui la marca viene riconosciuta e giudicata degna di fiducia e valida, le azioni di marketing sono delle logiche e naturali derivazioni che accompagnano una già solida connotazione del brand.

Per questo una vera operazione di restyling non può durare 2 settimane, ma occorrono mesi perché alcuni messaggi vengano introdotti, raccontati e sedimentati e saranno la base di ogni altra azione orientata alla vendita. 

Il percorso parte dalla Brand Recognition, passa per la Brand Recall e sfida l’apice della piramide, il “Top of Mind”, l’Iperuranio delle marche. Restiamo umili e sappiamo bene che per raggiungere quella cima c’è ancora molta strada da fare, ma noi ce la metteremo tutta. Come sempre. 

Piccolo riepilogo – Carta di identità del nostro Re-styling

  • Brand: Polí
  • Settore: Cosmetica high-end
  • Tempo: 10 mesi 
  • Strumenti e azioni:
  1. SITO E-COMMERCE
    Realizzazione sito unico dove sono confluiti i precedenti siti vetrina e shop distinti.
    Risultati: una piattaforma unica e integrata con e-commerce inglobato. Mobile friendly, Responsive, con visual accattivante, percorsi di navigazione multipli, pagine di contenuti approfonditi e Seo-Copywriting.

  2. SOCIAL NETWORK
    Creazione piano editoriale e pubblicazione di contenuti su social Facebook e Instagram.
    Risultati: Piano di comunicazione creativo e d’impatto dal punto di vista visual con copywriting strategico frutto di interviste mensili e frequenti incontri con la cliente.
    Maggior frequenza e costanza delle pubblicazioni.
    Da poche decine di persone raggiunte dello scorso anno, ora ne raggiungiamo in media qualche centinaia per ciascun post.

     

  3. ADVERTISING
    Erogazione di una campagna ad hoc per il Black Friday con creazione di codici promozionali diversificati per categoria di utente e conseguente invio di Newsletter.
    Risultati: Con una campagna di soli 10 giorni e relativa azione di e-mail marketing abbiamo raggiunto un incremento di oltre il 70% sul venduto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

     

  4. CONCEPT CREATIVO
    Creazione del concept creativo e relativa realizzazione di tutti i materiali above the line e below the line del nuovo prodotto OH!!
    Risultati: Il concept creativo di questo prodotto rivoluzionario è stato altrettanto disruptive. Il visual dirompente e i conseguenti materiali offline e online realizzati, gli hanno donato una riconoscibilità iconica ed elegante.

     

  5. PACKAGING
    Revisione e creazione di tutti i materiali corporate compresi etichette, astucci, flyer, foglietti illustrativi e brochure.
    Risultati: Abbiamo ottenuto una coerenza d’immagine completa e adeguata a conferire importanza e maggior valore estetico ai prodotti Polí.
  • Obiettivi raggiunti:

    + 100% fatturato totale rispetto allo scorso anno grazie al nuovo sito e-commerce

    + 70% vendite durante il Black Friday con 1 sola campagna ADV e 1 Newsletter con codici promozionali

    + 2.000% persone raggiunte sui Social network