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immagine simpatica di donna che sceglie l'agenzia di marketing giusta: bquadro agency

Agenzia di marketing: come scegliere quella giusta in 5 domande

Agenzia di marketing: come scegliere quella giusta in 5 domande

La comunicazione è imprescindibile per le aziende, lo sappiamo, e sappiamo anche che nel tempo avrai probabilmente interpellato più di una agenzia di marketing e comunicazione.

 

 

Quante agenzie di marketing hai contattato (o ti hanno contattato loro) prima di trovarne una che è riuscita davvero ad amplificare la comunicazione del tuo brand e a farti raggiungere concreti obiettivi di business?

 

 

Le agenzie di marketing non sono tutte uguali e non vanno bene per tutti. A ciascuno il suo, diceva un illustre italiano, e noi non possiamo che essere d’accordo.

 

Ma quindi, per non perdere tempo prezioso, ti diciamo subito quali sono i 5 parametri che puoi valutare subito e che ti aiuteranno a capire immediatamente se l’agenzia di comunicazione che stai valutando fa al caso tuo.

 

 

  1. EMPATIA
    Le aziende sono fatte di persone. Sceglieresti di fare gestire una cosa tanto preziosa, come la comunicazione della tua azienda, da qualcuno con cui non c’è feeling? Cerca sempre interlocutori che condividono una visione, che si prendono a cuore i successi del tuo business e che non lavorano solo ed esclusivamente per i numeri. Chi si occupa di comunicazione deve anche saper comunicare in maniera eccellente.
  2. PORTFOLIO
    Dubita delle agenzie di marketing e comunicazione che non mostrano volentieri il loro portfolio. È molto importante confrontare progetti realizzati per altri clienti, soprattutto di settori assimilabili al tuo.
    Cerca e valuta nel web come vengono raccontati i progetti, le recensioni dei clienti, le campagne di immagine, i siti web e i piani editoriali social realizzati. Così puoi avere una panoramica reale dei lavori e dei diversi stili di comunicazione dell’agenzia.
  3. FLESSIBILITÀ
    La disponibilità di un’agenzia di comunicazione deve essere un must. Devi poter contare sull’assistenza e su interventi tempestivi, soprattutto quando arriva l’urgenza da gestire e hai bisogno di una risposta veloce ed efficace. La tua agenzia di marketing deve diventare un vero e proprio partner per il tuo business.
  4. COMPETENZE
    Diffida delle agenzie di marketing che non dedicano nemmeno due righe al team sul loro sito web. Essere competitivi significa anche avere il team giusto! Se un’agenzia non comunica nulla delle sue persone può significare solo due cose: o ha un turn over altissimo e si serve di collaboratori intercambiabili che mai ti potranno garantire continuità, oppure vivono all’ombra del titolare che spesso bada più al culto personale che a formare un team competente e fedele. In un’agenzia di comunicazione le competenze delle persone sono il bene più prezioso, condiviso e confermato dal tempo.
  5. PROGETTUALITÀ
    Fra tattica e strategia c’è una bella differenza. Non basta proporre delle attività spot per amplificare la comunicazione della tua realtà. Serve una strategia accurata e disegnata sulle tue sembianze e per raggiungere obiettivi misurabili e realistici. Nulla deve essere fatto a caso o seguendo un trend del momento: solo dopo un’attenta analisi dell’azienda, dello scenario competitivo e delle opportunità, può essere costruito un progetto di comunicazione sensato e performante.

 

Hai valutato bene l’agenzia di marketing che gestisce la tua comunicazione?

 

Bquadro Agency è l’agenzia di marketing e comunicazione trasparente ed efficace; i nostri valori e le nostre competenze sono la miglior garanzia che possiamo offrirti. 

 

Diamo spazio alla tua comunicazione. Hai un progetto che ti sta a cuore? Parliamone.