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ADORIAMO I PIANI (SOCIAL) BEN RIUSCITI! GESTIONE SOCIAL NETWORK PERFORMANTE PER LIFE CUCINE

Cookie. SITI WEB 2022: SCATTA L’OBBLIGO DEGLI ADEGUAMENTI PRIVACY DEI COOKIE

ADORIAMO I PIANI BEN RIUSCITI! La gestione dei social è il centro del nostro quadrato magico, formulato per elevare la potenza della comunicazione brand attraverso i social network. 


Quando si parla di piani si parla di immagini, testi, CTA (call to action), di target e strategia, ma soprattutto si parla di teste pensanti riunite intorno a un tavolo che sanno fare un lavoro strepitoso di astrazione ma nello stesso tempo super concreto: immedesimarsi profondamente nel cliente, comprenderne i bisogni e le necessità, anche quelle che lui stesso ancora non conosce ma che sanno anche vestire i panni dei suoi di clienti. 

I clienti del mio cliente sono gli interlocutori da conquistare! Quelli che lo seguono o che lo seguiranno sui social perché scopriranno contenuti interessanti, memorabili e virali, con risposte pronte per le loro esigenze.

 

Non c’è un piano social uguale all’altro. 

Ogni progetto nasce dopo un’analisi approfondita, interviste, raccolta e produzione di materiale, fotografie, video, storie…

Ma prima c’è sempre quel quadrato luminoso nel quale il team di Bquadro si rilancia ogni volta in intensi confronti ad alta voce e immedesimazione, con la creatività accesa che sa indovinare scenari futuri e intersecare i percorsi proficui dei labirinti social che portano alla casella finale, quella del riconoscimento del pubblico, dei contatti e delle interazioni in ascesa, della brand awareness che esalta le aziende che sanno davvero comunicare e interagire con le persone. 

 

Ma ora usciamo pure dal labirinto e, per chi è arrivato a leggere fino a qui alimentato dalla curiosità, proviamo a raccontare questa storia da un altro punto di vista, con l’esempio del piano editoriale social per LiFE CUCINE.

Un brand solido e dinamico come le sue cucine, frutto del design italiano e dell’alta qualità tedesca con diversi showroom monomarca in 16 città italiane.

 

LiFE CUCINE incontra Bquadro Agency e decide di affidargli ogni aspetto della sua comunicazione. Si parla di strategia e delle sue diverse applicazioni, fra cui il piano social, sia in versione organica che attraverso contenuti sponsorizzati.

Dopo la fase di analisi iniziale abbiamo segnato uno spartiacque fra tutto ciò che era passato o già in essere e siamo partiti insieme verso un nuovo percorso condiviso.

L’obiettivo era chiaro: massimizzare la brand awareness e portare un numero maggiore di visitatori nei numerosi punti vendita.

Dopo l’esplorazione delle tendenze, degli insight e dello scenario del mondo arredamento cucine, siamo passati alla scelta dei canali social prevedendo piani diversificati per ciascuno: Facebook, Instagram, Pinterest e LinkedIn.

 

Per ciascun gruppo di buyer personas abbiamo individuato rubriche ricorrenti come: focus sui materiali, gallery delle cucine, presentazione delle cucine in formato render 3D esplorabili, rassegna stampa, plus delle soluzioni, idee per arredare, storie e sondaggi.

 

Grazie a piani equilibrati e ad un apporto grafico di grande impatto visivo siamo riusciti ad aumentare il tasso di coinvolgimento del pubblico e la notorietà del brand.

 

Oltre ai contenuti organici, ogni mese realizziamo anche campagne social sponsorizzate con CTA, invito all’azione, molto chiare e misurabili: visitare il sito web, prendere appuntamento con un consulente designer di un punto vendita, scaricare materiale informativo, aumentare la fan base.

 

E ora diamo i numeri! 

Questi sono alcuni dati da febbraio 2021, mese di inizio della nostra collaborazione, a novembre 2021:

 

Facebook e Instagram:

Percentuale di aumento utenti raggiunti: + 166%

Percentuale di aumento utenti raggiunti con le campagne paid: + 60%

Copertura organica totale: 1.8 milioni di utenti raggiunti complessivi 

Copertura paid totale: 1.2 milioni di utenti raggiunti complessivi